Riga 35Michel Serresa cura di Mario Porro
e Gaspare Polizzi
2014
Nella sua lunga attività di ricerca, raccolta in circa sessanta libri, Michel Serres (Agen, 1930) ha attraversato numerose discipline,spesso lontane fra loro - dalle matematiche alla letteratura, dalla fisica all'estetica, dal diritto alla storia, dall'antropologia all'informatica, dalla sociologia alla chimica - per trarne una visione globale sintetica.
Nel 1969 ha avviato un ambizioso progetto di filosofia della comunicazione sotto il segno augurale di Ermes che ha dato corpo a numerosi saggi raccolti nei cinque volumi di Hermès. Tali ricerche fanno perno sulla considerazione dell'avvenuta svolta epocale che dal mondo della produzione e dell'industrialismo (Prometeo) ha condotto a quello della comunicazione e dei messaggi (Ermes), per disegnare, nella sommatoria di multiformi sondaggi transdisciplinari, l'orizzonte di una nuova cultura della comunicazione e dello scambio, che unisca le scienze, le arti, le leggi ele religioni, in una “nuova alleanza”, e stabilisca un nuovo patto naturale e morale tra uomini e natura.
Nei suoi ultimi scritti (2001-12) Serres ha affrontato i nodi ontologici, cognitivi ed etici più rilevanti della condizione umana nella tarda modernità, nel segno della ricognizione di una nuova ‘emergenza’ dell’umano, di uno sguardo epocale sulla svolta evolutiva dell’umanità, il cui arazzo è raffigurato nella varietà complessa di Hominescence (2001).
Le cinque sezioni del volume, a cura di Gaspare Polizzi eMario Porro, seguono il complesso itinerario serresiano, cronologico e tematico.
Nel volume si leggono: scritti mai tradotti in italiano diMichel Serres; interviste e conversazioni con Marco Belpoliti e Mario Porro,Jean-Paul Enthoven, François Ewald, Jean-Claude Guillebaud, Martin Legros e Sven Ortoli, Pierre Lenà, Hans-Ulrich Obrist; interventi di Marco Belpoliti,Regis Debray, Christiane Frémont, Gianfranco Gabetta, René Girard, Bruno Latour, Pier Aldo Rovatti; saggi inediti di Pierpaolo Antonello, Francesco Bellusci, Alessandro Delcò, Domenico Scalzo, Viviana Verdesca, Andrea Sani.
Un racconto inedito di Chiara Valerio; disegni di Paolo Mazzuferi e ritratti fotografici di Basso Cannarsa.
Un volume su un “maestro del pensiero” - secondo la formula con cui gli è stato conferito sul finire del 2013 il premio Nonino - che inItalia non ha ancora ricevuto l’attenzione dovuta.