Riga OUT Le strategie del comico, Gianni Celati & Co.
Riga OUT
Le strategie del comico, Gianni Celati & Co.
Convegno internazionale Università di Copenaghen
2009

Un convegno sul comico a Copenhagen con la partecipazione di Gianni Celati e Ermanno Cavazzoni. Meglio: sulla loro opera. Un convegno internazionale, organizzato da Lene Waage Petersen, la maggior italianista danese, traduttrice di Svevo, Calvino, Celati, e dalle sue giovani collaboratrici: Pia Schwarz Lausten e Anna Wegener. Con la collaborazione di María José Calvo Montoro dell’Università di Castilla-La Mancia. E molte persone provenienti dall’Europa e anche dall’America, per relazioni che hanno spaziato dalla definizione del comico al gioco linguistico, dalla sessualità alla fotografia o al cinema di Celati.
Una memorabile lettura serale con molta gente in cui Celati e Cavazzoni, in veste d’autori, ma anche di «Compagnia Extra» - il nome della collana che esce da Quodlibet -, hanno letto loro testi, dialogato tra loro e col pubblico di studenti, lettori, curiosi.
Il programma del convegno si legge qui sotto, con titoli delle relazioni e nomi dei relatori. Un modo per incontrarsi, discutere di letteratura, ma anche di molto altro. La chiacchiera conviviale come modo per far cultura.
Ne è nata l’idea di stabilire un appuntamento annuo - idea di Celati - in cui incontrarsi anche con altri scrittori, filosofi, artisti, per parlare e riempire questo vuoto di cultura e di discussione oggi così forte in una realtà segnata dalla perdita di peso della cultura umanistica, in Europa ma anche in America.

On-line, in continuo aggiornamento, i testi degli interventi: Elio Grazioli, che racconta e analizza il rapporto tra Celati e Luigi Ghirri, Stefano Bartezzaghi sulle parole di Celati, Nunzia Palmieri, Ermanno Cavazzoni e Maria Calvo Montoro.

Ultimo inserimento i sonetti di Attilio Vecchiatto, ispirati alla figura di Badalucco, letti da Gianni Celati nel corso della memorabile serata alla LiteraturHaus di Copenaghen
Indice